ORGANIZZATORE – Ricevere iscrizioni online ai corsi

Come faccio a sapere se ricevo iscrizioni ai miei corsi ?

Quando un cliente completa un acquisto di un corso su Portalecorsi, riceverà una email di conferma. Questa stessa mail viene inoltrata anche all’organizzatore, in modo che sappia subito di aver ricevuto un’iscrizione.

La mail di conferma è simile a questa:

Screen Shot 2016-02-07 at 14.05.50

In questo caso l’utente ha scelto il metodo di pagamento “presso la sede”, quindi la sua iscrizione non è ancora confermata, lo sarà solo quando avrà effetuato il pagamento.

Cosa devo fare dopo che ho ricvuto un’iscrizione online?

Se l’utente ha pagato subito online con carta di credito o paypal, l’iscrizione risulterà confermata in automatico.

Se invece l’utente ha scelto un metodo di pagamento posticipato, come bonifico, bollettino o contanti presso la sede, allora spetta all’organizzatore confermare l’avvenuto pagamento, in modo che l’utente possa accedere alla sua iscrizione su Portalecorsi.

Cosa faccio a confermare l’avvenuto pagamento di un’iscrizione?

Accedi a Portalecorsi utilizzando le tue credenziali Organizzatore (email e password).

Dal tuo gestionale Organizzatore, clicca sul tasto Iscrizioni:
Screen Shot 2016-02-07 at 14.05.12

Clicca su Elenco

Screen Shot 2016-02-07 at 14.16.10

Qui trovi tutte le iscrizioni che hai ricevuto.

Screen Shot 2016-02-07 at 14.21.21

A
Nel campo Record trovati è riportato il totale delle iscrizioni che hai ricevuto.
Per spostarti tra i record, clicca sulle frecce del campo Navigazione tra i record trovati, oppure inserisci un numero e clicca Invio (tasto a capo della tastiera).

B
Nella finestra dello stato trovi un riassunto dell’iscrizione: nome partecipante, numero ordine, stato del pagamento.
Come vedi in questo caso è indicato che il pagamento è ancora d aconfermare, in quanto l’utente ha scelto la modalità di pagamento “presso la sede”. Sarai quindi tu a dover confermare a Portalecorsi che l’utente ha effettivamnte poi pagato il corso. Se hai indicato un limite di giorni entro cui dover effettuare il pagamento dei tuoi corsi, qui appare la data entro la quale l’utente dovrà pagare il corso.

C
E’ possibile che colui che acqusita (ordinante) il corso non sia poi il partecipante al corso. L’ordinante potrebbe avere acquistato il corso per qualcun altro, inserendo comunque i dati del partecipante. In quel caso la casella Partecipante diverso da ordinante sarà barrata e i dati del partecipante saranno ovviamente diversi da quelli dell’ordinante.

D
Se l’ordinante ha fatto un regalo, la casella E’ un regalo da parte di sarà barrata. Questo ti farà capire che non è il caso di contattare il partecipante prima che abbia ricevuto il suo regalo! La data in cui riceverà il regalo è insertia nel campo Data invio.

Screen Shot 2016-02-07 at 14.39.17

Spostandoti alla seconda scheda (con i pallini arancioni in basso) puoi vedere i dettagli economici dell’iscrizione, che riguardano eventuali sconti, pagamenti aggiuntivi ed eventuale tesseramento dell’utente.

Cliccando sul tasto Vai all’ordine, in basso a destra nel pannello Azioni, sarai indirizzato alla schermata Ordini del tuo gestionale, per vedere ulteriori dettagli rispetto all’ordine effetuato dall’utente.

Screen Shot 2016-02-07 at 14.43.25

Vediamo i dettagli:

Screen Shot 2016-02-07 at 14.48.31

A
Qui trovi l’elenco delle iscrizioni associate all’ordine. Sì, perchè in un unico ordine possono esserci più iscrizioni, quando per esempio un utente acquista 2 corsi. Puoi cliccare sulla freccia per saltare a vedere l’iscrizione, nella schermata Iscrizioni del gestionale.

B
Nel campo Crediti guadagnati puoi vedere quanti crediti ha guadagnato con questo ordine il cliente ordinante (eh sì i cediti li guadagni chi fa l’ordine!)

In questo esempio il campo è vuoto, ovvero il cliente non ha guadagnato nessun credito. Perchè? Perchè il suo pagamento non è stato ancora confermato! Appena confermerai l’avvenuto pagamento il cliente riceverà i suoi crediti.
Se il cliente avesse pagato subito online con carta o paypal, avrebbe ricevuto immediatamente i crediti.

C
Infatti vedi che nel campo Stato pagamento è segnato “In attesa”. Quando il cliente verrà a pagare nella tua sede (o riceverai il suo bonifico), potrai finalmente segnare l’avvenuto pagamento.

D
Questo è il tasto che devi utilizzare per segnare l’avvenuto pagamento del corso.

Per confermare il pagamento clicca quindi sul tasto Inserisci i dati del pagamento:

Screen Shot 2016-02-07 at 14.56.37

Nella finestra che si apre puoi inserire quindi i dettagli del pagamento, che saranno utili per avere una contabilità dettagliata.

Screen Shot 2016-02-07 at 14.56.57

Data pagamento: la data in cui è avvenuto il pagamento
Pagato tramite: la modalità del pagamento
Riferimenti (opzionale): puoi inserire un riferimento del pagamento che può essere utile per un confronto con i pagamenti reali, come per esempio l’id della transazione bancaria. Potri infatti scaricare la contabilità in una tabella excel e usarla per la gestione contabile della tua organizzazione.

Inseriti i dati del pagamento, clicca su Procedi

Screen Shot 2016-02-07 at 14.57.04

Come vedi adesso lo stato del pagamento è Effettuato e sono indicate data e modalità.

Ora il partecipante risulta effetivamente iscritto al corso.
Riceverà una mail di conferma dell’avvenuto pagamento.
Riceverà i crediti relativi all’iscrizione (se è stata effettuata online), e potrà partecipare al message board del corso e interagire con i compagni di corso.

Nota: in questo esempio l’utente non ha ricevuto i crediti perchè l’iscrizione è stata effettuata offline direttamente dall’organizzatore. Cosa significa? Significa che puoi usare Portalecorsi per iscrivere tu stesso i clienti ai corsi, ed usare il Portale come un software completo per la tua attività di organizzatore di corsi.

Screen Shot 2016-02-07 at 15.22.17

Quando un cliente viene nella tua sede a iscriversi, puoi inserirlo nel tuo gestionale direttamente, anche se il cliente non riceverà i crediti, che sono riservati agli iscritti online.

Le iscrizioni offline sono gratuite!
Non viene addebitata alcuna tariffa da Portalecorsi per le iscrizioni offline.

Come si fa un’iscrizione offline ?

Segui le istruzione a questo link

 

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *